Convenzione Ser.In.Ar per attività di ricerca su disturbi di eminegligenza spaziale e unilaterale

ElisabettaLadavasE’ stata stipulata nel mese di settembre un’importante convenzione fra Ser.In.Ar e Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (UOS di Cesena), che ha come obiettivo il sostegno ad un progetto di ricerca riguardante lo studio delle caratteristiche funzionali e cognitive dei disturbi relativi alla eminegligenza spaziale unilaterale e all’emianopsia e alla loro riabilitazione.

“L’eminegligenza spaziale unilaterale – spiega Elisabetta Ladavas , Professore Ordinario in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, oltre che Coordinatrice del progetto (nella foto) – è un disturbo attenzionale, che riguarda lo spazio contro laterale alla lesione, mentre l’emianopsia riguarda è un disturbo sensoriale sempre riguardante lo spazio contro lesionale. Questi due disturbi sono entrambi molto invalidanti per i pazienti: essi non esplorano lo spazio contro lesionale e presentano difficoltà nel rilevare stimoli visivi presentati in tale spazio, nella lettura e nella ricerca visiva”.

Lo studio verrà svolto presso il Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive di Cesena e presso l’Institute of Cognitive Neuroscience dell’University College of London. Il progetto prevede lo spostamento dei dottorandi, iscritti al Joint International PhD Program in Cognitive Neuroscience, presso l’Università di Londra per il reclutamento dei pazienti, la discussione dei risultati e la stesura di lavori degli elaborati scientifici.

“La convenzione – commenta Alberto Zambianchi , Presidente di Ser.In.Ar. – si inserisce nel panorama delle iniziative di sostegno a progetti di ricerca che sono attivati nell’ambito dei Campus Universitari di Forlì e Cesena e testimonia la crescente sensibilità della Ser.In.Ar. verso iniziative volte all’innovazione e all’alta specializzazione di giovani dottorandi che frequentano i corsi universitari sul nostro Territorio”.

Questo post è stato letto 86 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *