Si svolgerà dal 7 al 10 novembre presso il Ceub, il primo modulo del Laboratorio Formativo di Bertinoro sul tema “Formazione congiunta tra le stazioni appaltanti e i soggetti dell’imprenditoria sociale: cooperative sociali e imprese sociali”: è previsto un secondo modulo dal 20 al 23 marzo 2018. L’iniziativa, promossa da AICCON e dall’Università di Bologna (Scuola di Economia, Management e Statistica) prende in esame la disciplina degli appalti pubblici come previsto dal nuovo Codice (Dlgs 18 aprile 2016 n. 50) e dal successivo Correttivo (Dlsg 19 aprile 2017, n. 56), relativamente ai rapporti contrattuali fra enti pubblici e cooperative sociali. Per questo vedrà la presenza congiunta di funzionari pubblici e di imprenditori sociali, avviando, di fatto, una nuova modalità di relazione fra questi due mondi, finalizzata ad una visione totalmente diversa da quella attuale fondata sul rapporto committente-fornitore; al contrario le nuove disposizioni prevedono criteri di stretta collaborazione, per creare i presupposti ad un welfare di comunità, che valorizzi le competenze delle organizzazioni sociali e garantisca livelli di qualità nei servizi alle persone.
In quest’ottica all’imprenditoria sociale viene riconosciuto un ruolo di innovazione e sperimentazione sociale, ma congiuntamente le si richiede una grande opera di aggiornamento e formazione continua. Stesse peculiarità che vengono richieste anche alle stazioni appaltanti, al fine di creare un terreno fertile che permetta un costante e crescente investimento in capitale umano, in grado di realizzare una collaborazione duratura e corretta fra Pubblica Amministrazione e imprenditoria sociale.
Il laboratorio, coordinato dalla prof.ssa Sofia Bandini (docente di Diritto dell’Economia, Università di Bologna), vedrà in qualità di relatori, oltre alla stessa prof.ssa Bandini, il prof. Alceste Saltuari (docente di diritto dell’economia per gli enti non profit – Unibo), il dott. Paolo Venturi (direttore Aiccon), l’avv. Luciano Gallo (dottore di ricerca di diritto pubblico), l’ing. Pietro Azzarone (Servizio progettazione e gestione fabbricati – Comune di Cervia) e la dott.ssa Silvia Bedei (Resp. Unità gare e acquisti – Comune di Forlì).
Questo post è stato letto 156 volte