9-10 febbraio: al Ceub di Bertinoro corso su disturbi respiratori ostruttivi del sonno

Si svolgerà presso il Centro Universitario di Bertinoro nelle giornate del 9 e 10 febbraio 2018 l’VIII edizione di EOSDRS, corso di formazione per medici qualificati nei disturbi respiratori-ostruttivi del sonno. L’evento formativo è promosso SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale), con il supporto dell’agenzia Edukarea, agenzia specializztata in formazione e comunicazione in ambito sanitario.

La chirurgia dei Disturbi Respiratori in Sonno (DRS) o Roncochirurgia (RCH), è branca medico-chirurgica relativamente recente che riconosce una propria primogenitura in otorinolaringoiatria, i cui quadri clinici principali, quali russamento, stridor notturno, UARS (disturbi respiratori nel sonno) e OSAHS (apnee nel sonno), però, non trovano grande spazio nei corsi di specializzazione in tale ambito.

Il progetto di formazione continua ed integrata EOS-DRS, di cui il corso di Bertinoro è una parte, è stato pensato da SIOeChCF per accreditare il profilo professionale del medico competente in Disturbi Respiratori in Sonno di natura ostruttiva, e per creare e mantenere una rete su tutto il territorio italiano, tale da essere il naturale supporto alla crescente richiesta di centri di riferimento dove poter ben condurre i percorsi diagnostico terapeutici.

All’evento, i cui docenti esperti sono Claudio Vicini (direttore del Dipartimento Chirurgie Specialistiche e Primario di ORL e Stomatologia AUSL Romagna, sede di Forlì, nella foto) e Michele Di Benedetto (direttore Unità Operativa in ORL dell’Ospedale Fazzi di Lecce) parteciperanno circa 30 medici, ai quali, al termine del percorso formativo verrà rilasciato l’attestato di “Medico Qualificato in Disturbi Respiratori Ostruttivi del Sonno”.

Questo post è stato letto 103 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *