La politica riparte dal via

Ora tutti hanno di fronte un foglio bianco. Chi lo riempirà meglio? L'accordo Lega/5Stelle avrà ripercussioni anche a livello locale

Governo: finalmente è stata fatta chiarezza.  Salvini e Di Maio/Casaleggio hanno ottenuto quello che volevano: guidare il paese. Lo hanno fatto con la benedizione di Silvio Berlusconi che ne esce piuttosto bene. Soprattutto alla luce di come si erano messe le cose.

È però un accordo che crea molti mal di pancia. Per rendersene conto, questa mattina è stato sufficiente leggere i giornali d’area, in particolare “Il fatto” di Marco Travaglio autore di un editoriale molto chiaro.

 

Per questo Salvini e  Di Maio/Casaleggio non potranno sbagliare. Ci riusciranno? Non lo so, lo scopriremo solo vivendo. Onestamente, però, mi sembra difficile trovare i soldi per soddisfare tutte le promesse fatte in campagna elettorale. Ci sono poi i dubbi sulla politica estera. Boh. Non so. Vedremo.

 

Intanto chi può tirare un sospiro di sollievo è il Pd che aveva una paura fottuta di dover andare a nuove elezioni. Ora i Dem avranno di fronte un’autostrada. Però non devono più sbagliare. Innanzitutto devono fare una scelta: essere macroniani o corbiniani, oppure una via di mezzo. Una scelta comunque da fare in fretta e senza se e senza ma. Serve immediatezza e chiarezza.

E a livello locale? Ripeto, fare previsioni In un momento come questo è difficilissimo. Io però credo che l’accordo Lega / 5Stelle spiani la strada al ballottaggio fra centrodestra e centrosinistra. Ho l’impressione che l’abbraccio dei pentastellati con Salvini porterà ad un travaso di voti soprattutto fra 5Stelle e Cesena siamo noi. Ma anche verso il Pd. Del resto non è un segreto che l’anima più di sinistra del movimento sia contraria all’accordo (Valletta docet).

 

Poi non so cosa potrebbe succedere in un eventuale ballottaggio. Ma questo credo dia una domanda alla quale in pochissimi saprebbero dare una risposta. Di una cosa invece sono convinto: l’accordo Lega/5Stelle azzera buona parte delle certezze attuali. L’impressione è di ripartire dal via dopo essere stati fermi tre giri. Ora i partiti hanno di fronte un foglio bianco. Dipende chi lo saprà riempire meglio.

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *