Al Ceub inaugurata la mostra “Luci e ombre del legno”

Domenica 6 maggio 2018 è stata inaugurata la mostra “Luci ed Ombre del Legno” allestita presso gli spazi del Museo Interreligioso e del Centro Residenziale Universitario, che abitano la Rocca di Bertinoro. La mostra raccoglie le opere selezionate durante la XII Edizione del Simposio Internazionale di scultura in legno del Tesino (TN), organizzato dal Centro Documentazione del Lavoro nei Boschi e dalla Galleria d’Arte Atrebates di Dozza.

All’evento hanno partecipato Gabriele Fratto, sindaco della cittadina, Gabriele Bertacchini, curatore del Simposio del Tesino, Lucia Govoni della Galleria Artebates di Dozza, Remo Tomasetti, presidente del Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi e Michela Schiavi, Presidente della cooperativa CavaRei, che ospita parte della mostra presso il parco pubblico di via Bazzoli presso il quartiere Cava.

A fare gli onori di casa sono stati Andrea Bandini, manager del Centro Universitario di Bertinoro ed Enrico Bertoni, direttore del Museo Interreligioso. La mostra itinerante sarà visitabile a Bertinoro fino al 23 maggio p.v. previo acquisto dell’ingresso ridotto al Museo Interreligioso. Il 26 maggio l’evento di finissage si terrà presso la sede di CavaRei in via Bazzoli a Forlì.

Tra gli affascinanti pezzi in esposizione, si segnala la scultura “Thirst” del giovane artista iraniano Reza Bastami, vincitore del Premio “Galleria Atrebates”, come migliore giovane scultore emergente, durante la XII Edizione del Simposio del Tesino. Le linee morbide di Bastami si scontrano con i volumi appena abbozzati e lasciati non finiti. Un contrasto che lascia emergere la costante sete di verità e bellezza da parte dell’uomo. Tra le opere presenti, si segnala “Vita segreta di una robinia” di Aldo Pallaro: artista presente all’inaugurazione, che nella sua poetica va alla ricerca del contatto intimo con la materia del legno, superando un facile rapporto di superficie che si ferma alla scorza dell’albero. La scultura “Senza luce” di Alessandro Pretto, vincitore dell’ultima edizione del Simposio, si ispira alla ricerca della ferita che inferta nella natura, va a rinfragersi nella dimensione della natura alla quale appartiene anche l’essere umano. Particolarmente apprezzate dalla critica le opere due scultori presenti in mostra, Lara Steffe, con la sua esplorazione onirica dell’universo femminile, e Paul De Döss-Moroder, impegnato nella sua poetica nel rinnovamento dell’arte sacra.

Il pomeriggio è stato allietato da un rinfresco organizzato e offerto dai volontari de L’Altro Giardino, progetto di agricoltura sociale innovativo e solidale con sede a Forlì e dalle ragazze della squadra di Softball di Forlì.

Questo post è stato letto 56 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *