Torna Cesena in fiera è c’è aria di San Giovanni

Inaugurazione domani alle 19, ma dalle 15 stand aperti. Ricco il programma

Al via la quattro giorni di Cesena In Fiera (21-24 giugno) omaggio a San Giovanni, santo patrono della città di Cesena. Una ventiseiesima edizione ricca di eventi, spettacoli, proposte del cibo, arte, musica e riscoperta delle tradizioni.

Il via ufficiale alla festa è giovedì 21 alle 19 da parte del sindaco in piazza della Libertà, già dalle 15 il centro storico si anima con i suoi sapori, le proposte degli ambulanti, le ultime novità in fatto di quattro ruote, l’artigianato, la campionaria, il punto verde e tanto altro.

Foto Ricci

Tra gli appuntamenti della prima giornata, il salone di Palazzo Ghini (via Uberti 3) alle 21.15 ospita Il reading “Poeti di San Giovanni”. La serata si articola in vari interventi. Dapprima il poeta Stefano Simoncelli legge i suoi versi. A seguire, un omaggio a Dino Pieri, con un intervento di Maria Assunta Biondi e le letture di Lorenzo Pieri. Conduce la serata Gianfranco Lauretano.

L’assessorato alla Cultura di Cesena nel Chiostro di San Francesco propone “Here we are”, una rassegna di proiezioni ed eventi dedicati a storie di migrazioni. Il programma di giovedì è dedicato alla Giornata internazionale del Rifugiato. Si inizia alle 20 con la Libreria Vivente dei ragazzi del Progetto accoglienza e richiedenti asilo, a cura dell’Asp Cesena. Si prosegue con il cortometraggio “L’incontro” di Michele Mellara e Alessandro Rossi (15’). Al termine, proiezione di “Mediterranea” di Jonas Carpignano. È la storia di un giovane migrante che, per aiutare la propria famiglia, parte dal Burkina Faso per arrivare in Calabria a raccogliere arance. In parallelo alle proiezioni, competano il programma tre esposizioni tematiche: “Hotel Splendid”, mostra fotografica di Andrea Santese, presso il Centro Interculturale “MoviMenti” (via Strinati 59); “Migranti”, scultura in bronzo di Ruudt Wackers (Galleria del Ridotto); “Elo, la memoria dentro”, un’installazione di Rose Podriguez e Anton Roca.

Numerosi anche gli spettacoli. Per la Piazza della Birra e dei Food Truck si esibisce Ring Of The Swing, due ragazze ed un bassista presentano un repertorio Jump, Swing e Manouche (ore 21 inpiazza Bufalini). C’è anche la musica degli E45 rock cover (Corte Dandini), cucine e musiche sudamericane nel Villaggio Andino (piazza Aguselli), a cui si aggiungono una serie punti Dj set che animano la festa.

Foto Ricci

Infine una particolarità. Giovedì 21 è una giornata speciale, il solstizio d’estate alle ore 12.07, quando il Sole, entrando nel segno del Cancro, dà il via alla stagione più calda, colorata e vacanziera dell’anno. Il 21 giugno, a Cesena, il sole sorge alle ore 05.28 e tramonta alle 20.56: è il giorno più lungo dell’anno, perché dura 15 ore e 28 minuti. Al di là di questi dettagli, il solstizio d’estate, ieri come oggi, rappresenta un passaggio fondamentale per il mondo agricolo: segna il periodo del raccolto. Questa data era celebrata anche in antiche civiltà. “Il sole che si ferma”, in passato, suscitava timori, incertezze, speranze e domande sul futuro. Da qui, il ricorso a riti e superstizioni ed il fascino magico della notte di San Giovanni, dei suoi assetti astrali e delle tradizioni divinatorie. Proprio la notte di San Giovanni, per l’influenza degli astri, è ritenuta la più propizia per la raccolta di erbe curative e delle noci per fare un buon Nocino.

Questo post è stato letto 92 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *