Commissariato al Caps: progetto

Previsti due lotto. Spesa complessiva 5,6 milioni di euro

E’ già a uno stadio avanzato, e dovrebbe essere concluso entro la fine del 2018, il lavoro di progettazione per il nuovo Commissariato di Cesena che verrà realizzata all’interno del Caps.

La conferma è arrivata nel corso dell’incontro svoltosi a Palazzo Albornoz proprio per fare il punto sulle tappe future dell’intervento, che rappresenta il terzo e ultimo tassello nel percorso di riqualificazione delle sedi delle forze dell’ordine cesenati, accanto alla nuova Caserma dei Carabinieri (i cui lavori sono iniziati ufficialmente con la posa della prima pietra il 12 giugno scorso) e al nuovo Comando della Polizia Municipale (che sarà inaugurato venerdì 29 giugno).



Nel corso dell’incontro sono state anticipate le caratteristiche principali della nuova struttura, che avrà un’estensione complessiva di 1800 metri quadrati e la cui realizzazione è articolata in due lotti: il primo riguarda la completa ristrutturazione del cosiddetto ‘edificio H’, dove in precedenza erano collocati alloggi; il secondo, invece, prevede la costruzione di una nuova ala, collegata a quella già esistente.  Saranno perfettamente integrati fra loro e daranno origine a un’unica struttura, in parte destinata agli uffici aperti al pubblico, con accesso diretto da via IV Novembre.


Il valore complessivo dell’intervento è di circa 5 milioni e 600mila euro. Per entrambi i lotti la progettazione è già partita, con l’obiettivo di concluderla entro la fine del 2018. Con ogni probabilità, quindi, all’inizio del 2019 il Consiglio comunale di Cesena sarà chiamato  a votare la deroga all’indice volumetrico relativo al 2° lotto e, se la tabella di marcia sarà rispettata, i lavori per la nuova sede del Commissariato prenderanno il via entro il 2019.


“Nella riunione – sottolineano il sindaco e l’assessore Moretti – abbiamo constato direttamente come si stia concretizzando questo progetto, frutto di un lavoro di squadra durato molti anni e che, finalmente, darà risposte adeguate alle esigenze funzionali della Polizia di Stato a Cesena. E ora che, finalmente, siamo entrati nella fase operativa, desideriamo  ringraziare tutti quelli che lo hanno reso possibile, a partire dai parlamentari cesenati che nella passata legislatura hanno lavorato per consentire di arrivare fin qui; un ringraziamento particolare, poi, va ai Questori che si sono succeduti alla guida della Polizia di Forlì – Cesena: il dottor Salvatore Sanna, che ha seguito l’avvio di questo percorso, la dottoressa Loretta Bignardi, che con il suo arrivo ha impresso un’accelerazione al progetto. Com’è noto, la realizzazione del nuovo Commissariato si affiancherà alla nuova sede della Polizia Municipale, che inaugureremo il 29 giugno, e alla nuova Caserma dei Carabinieri, i cui lavori sono appena partiti e che sarà pronta nel 2019. Nel giro di poco tempo, dunque, le forze dell’ordine di stanza a Cesena saranno insediate in nuove strutture più moderne e qualificate e questo non solo garantirà loro condizioni più adeguate, ma permetterà anche di sviluppare maggiori capacità di intervento, aprendo la strada anche per un rafforzamento degli organici e, quindi, favorendo una sempre migliore tutela della sicurezza dei cittadini”.

Questo post è stato letto 64 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *