Turismo: buona la prima

Rilevazione Confesercenti. E solo il cinque per cento è pessimista per l'estate

La Confesercenti Cesenate ha condotto un indagine su un campione di 60 imprese turistiche (alberghi e pubblici esercizi) per monitorare l’andamento dell’avvio della stagione turistica 2019.

“I risultati sono positivi – commenta il presidente della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati – soprattutto se teniamo conto che le condizioni meteorologiche non sono state particolarmente favorevoli. Tuttavia abbiamo assistito ad un buon movimento in tutto il territorio cesenate, in parte con turisti che hanno scelto di pernottare nelle nostre località ed in parte con escursionisti che hanno fatto una visita più breve e selezionato uno dei tanti ristoranti con specialità locali. Complessivamente possiamo parlare di un buon test in vista della ormai imminente stagione estiva”.

Cesare Soldati, presidente Confesercenti

Secondo Soldati gli operatori che giudicano ottimo questo inizio sono il 5%, per il 46% è stato buono, per il 44% sufficiente e solo per il 5% insufficiente. I giorni con più presenze sono stati quelli pasquali (67% degli interpellati), seguiti da un buon andamento nel ponte del 25 Aprile (32%) mentre marginale è stato il riscontro del ponte del 1 Maggio (1%).

“Il 70% degli operatori – spiega il presidente della Confesercenti Cesenate – ritiene che la Pasqua a ridosso dei ponti rappresenti un limite per le potenzialità turistiche mentre il 14% ritiene che le condizioni meteo abbiano frenato l’afflusso dei visitatori. Da notare che solo l’1% ha segnalato problematicità correlate alla viabilità. Per il 50% degli intervistati, le attrazioni predisposte dalle amministrazioni locali si sono rivelate un punto di forza per richiamare turisti mentre per il 30% l’elemento trainante è stato il bel tempo di alcune giornate e per il 17% i prezzi contenuti proposti dagli operatori”.

Ed ora? “In vista dell’estate – conclude Cesare Soldati – le opinioni sono ottimistiche: il 3% pensa ad una stagione ottima, il 43% buona, il 52% sufficiente e solo per il 3% insufficiente. Un buon inizio che ci auguriamo possa confermarsi nei prossimi mesi”.

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *