Il pianista Antonio Chen Guang all’Alighieri

RAVENNA. Terzo appuntamento per la ventiquattresima edizione dei Mikrokosmi, domenica prossima 13 febbraio alle 11 nella bellissima cornice di Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, salirà sul palco il pianista Antonio Chen Guang.

Cinese, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte al Central Conservatory of Music di Pechino. All’età di quattordici anni si è trasferito a New York, ammesso alla prestigiosa Julliard School. Ha ottenuto il diploma all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola con Vovka Ashkenazy e attualmente si perfeziona all’Università di Vienna con Lilya Zilberstein. Vincitore di numerosi primi premi internazionali tra cui lo Scriabin, lo Chopin-Roma e l’Olga Kern International Competition in USA nel 2016, ha recentemente ottenuto il terzo premio al Santa Cecilia International Piano Competition in Portogallo. Ha collaborato con Anna Tifu, Enrico Dindo, Christian Arming, Stefan Milenkovich, Ezio Bosso, Yves Abel, Paul Badura-Skoda, Pavel Berman. Il suo primo cd è dedicato a Bach, Brahms e Berg.

Il programma prevede la Sonata op.110 di Beethoven, Images (livre 1) di Debussy e Rachmaninov, Moments Musicaux op.16.

“Il concerto di Antonio Chen Guang – riferisce la direttrice artistica Barbara Valli – è in collaborazione con la Fondazione La Società dei Concerti di Milano. Sono molto felice e onorata di questa nuova amicizia che lega Mikrokosmos a una realtà così importante a livello internazionale: la Società dei Concerti di Milano ha quasi 40 anni di storia nei quali ha portato sul palcoscenico artisti del calibro di Pollini, Accardo, Rostropovich, Kissin. La Presidente e Direttore Artistico Enrica Ciccarelli Mormone è da sempre molto attenta ad accogliere e promuovere giovani talenti, di questo il mondo culturale non può che esserle grato, e l’attività di Mikrokosmos rientra pienamente in quest’ottica di valorizzazione del merito soprattutto nei confronti dei giovani.”

info 347.4310058

Questo post è stato letto 104 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *