Ad Amalfi il palio delle regate storiche

Prevista una tre giorni. Domenica il clou

di Vincenzo Marano

AMALFI. Spetta ad  Amalfi, sold out di turisti, in questo fine settimana, ospitare, fino a domenica 5 giugno,  il  66esimo palio della regata storica delle Repubbliche Marinare. Dopo Genova, quest’anno spetta alla rinomata città della costiera amalfitana essere teatro della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. E’ una sfida che vedrà opporsi, per la conquista dell’ambito trofeo, gli equipaggi di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia nel tratto di mare fra Vettica  e Amalfi.

Il ricco programma prenderà il via con un concerto di apertura nella centralissima piazza Municipio di Amalfi per proseguire domani 4 giugno, alle ore 18, con la presentazione degli equipaggi nella piazzetta di Atrani.

 Seguirà, sempre sabato, la parata del corteo storico delle antiche Repubbliche Marinare con partenza dalla vicinissima Atrani, fino al sagrato della Cattedrale di Amalfi. La disposizione del corteo sarà composta rematori, valletti con  il gonfaloniere, trombettieri, il console della Repubblica, paggetti del console ed altre figure storiche che rievocheranno la nomenclatura delle repubbliche Marinare.

Il clou della manifestazione sarà domenica 5 quando le quattro squadre di remieri si sfideranno lungo il tratto di mare, da Atrani ad Amalfi per la conquista del 66esimo trofeo delle Repubbliche Marinare. Il  “medagliere” di questa storica sfida, nata nel 1955, spetta alla città di Venezia con 34 palio vinti. Seguita dalla città di Amalfi con 12, Genova ,10 (ultimo vinto la scorsa edizione) e Pisa 8. Per questa importante occasione che si svolge in costiera, ogni quattro anni, le società di navigazione, per i giorni della manifestazione, hanno programmato delle corse straordinarie. La regata storica, come nelle passate edizioni, sarà trasmessa in diretta, domenica 5 giugno su Rai Due.

Questo post è stato letto 69 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *