I Pink Floyd tornano a Pompei

Ci sarà la rievocazione del film concerto

di Vincenzo Marano

Ci sarà la rievocazione del film-concerto “Pink Floyd a Pompeii”, il 18 luglio, alle ore 21, a 50 anni dal memorabile film diretto dal regista inglese , Adrian Maben, nell’estate del 1971. 

L’anfiteatro diventerà metaforicamente terreno di lotta nella “Lezione di Rock” curata dall’inossidabile coppia di critici musicali, Gino Castaldo ed Ernesto Assante. Il progetto rientra in una serie di iniziative  culturali promosse dal Parco Archeologico di Pompei . I due affermati giornalisti condurranno gli ascoltatori alla riscoperta quadrifonica  di uno dei più importanti progetti musicali del gruppo londinese, “The Dark Side Of The Moon” pubblicato nel 1973. La fonte musicale sarà multipla ed avvolgerà gli spettatori in un unico suono.

L’evento sarà rievocato nello stesso luogo dell’estate del 1971 quando il gruppo londinese, David Gilmour, Roger Waters, Nick Mason e Rick Wright, si esibì a porte chiuse, al cospetto di pochissimi  curiosi, per la realizzazione del film musicale passato alla storia. 

Nell’ultimo decennio, la città di Pompei, fiera dell’evento, nell’estate del 2015, conferì la cittadinanza  onoraria al regista del film, Adrian Maben. Per l’occasione, fu prodotta anche una mostra fotografica con alcune foto di scena del film-concerto. Questa manifestazione di affetto fu da prologo ad un altro grande evento. L’anno successivo, 2016, fu conferita cittadinanza onoraria anche per  David Gilmour che, nei giorni del 7 e 8 luglio, tenne un concerto rievocativo, nel  Teatro Grande .

“La serata, condotta da Ernesto Assante e Gino Castaldo, – spiegano in una nota dal parco Archeologico – sarà centrata sulla  storia  dell’evoluzione musicale della band. Una “lezione di rock” con la visione di spezzoni di film e concerti della band, con la quale ricostruire l’avventura del gruppo, fino alla creazione di “The Dark side of the moon”. Il cuore della serata sarà l’ascolto in quadrifonia dell’intero brano; un’esperienza sensoriale straordinaria, in grado di dare nuova luce ad un album fondamentale della storia della musica”.

Ingresso gratuito, dalle ore 20, fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione su Tiketone. Sponsor dell’evento “Tim Business”.

Questo post è stato letto 84 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *