Nel programma Fabbrica Estate 2022 tornano i Giovani Talenti in Fabbrica

Martedì 19 luglio, ore 21.15, alla Fabbrica delle Candele, piazzetta Conserva Corbizi, 9/30, Forlì, tornano i Giovani talenti in fabbrica: Dal web al palco: i nuovi linguaggi musicali dei giovani forlivesi

Dopo il grande successo riscosso dalla serata del 25 settembre 2021, torna quest’anno nel calendario eventi Fabbrica Estate 2022 il ciclo di incontri musicali “Giovani Talenti in Fabbrica”, dedicato ai musicisti emergenti forlivesi. Il primo evento del ciclo vedrà sul palco alcuni giovani cantautori e musicisti che hanno ottenuto con i loro video sul web numerosi consensi e visualizzazioni.
Parteciperanno alla serata Eleonora Casadei, Tommaso Venturelli, Eleonora Stradaioli, Edoardo Di Tondo, il progetto Futura 80 e Veronica Rambelli. Con la partecipazione di Federico Magna Magnani e del collettivo Palaz Mob.

Info: infoupg@comune.forli.fc.it
Tel.: 0543 712 833 – 712 112
Prenotazioni: icos.comune.forli.fc.it
Ingresso gratuito

BIO DEGLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO NELLA SERATA DEL 19 LUGLIO

ELEONORA CASADEI

Nata in un ambiente ricco di musica, quest’ultima mi ha sempre accompagnata fin dalla tenera età. Durante il periodo delle medie ho frequentato un anno di Musica Insieme per apprendere lo studio della chitarra con l’insegnante Marco Barduzzi e poi ho proseguito il cammino musicale in modo autonomo, allargando l’orizzonte strumentale anche alla tastiera.
Nel Giugno 2019 mi sono iscritta al corso di canto moderno presso l’Institute of Musical Arts (Chorus) di San Giorgio (Cesena) con l’insegnante Elisa Babini.
Nel Settembre dello stesso anno divento allieva della docente Irene Petitto presso la stessa scuola.
Attualmente proseguo il percorso di canto moderno sempre con la docente Petitto presso Accademia InArte a Forlì.
Scrivo canzoni da circa due anni accompagnandomi autonomamente con chitarra e tastiera ma ho incominciato a divulgare i miei brani recentemente: nell’Aprile 2021 è uscito il mio primo inedito autoprodotto Semplicemente Noi su tutti i principali music-store online.
Nel 2022 esce il mio secondo singolo prodotto da PMS Studio: Ho bisogno di me.

EDOARDO DI TONDO
Edoardo Di Tondo, in arte Edo, classe 2000, nasce a Forlì e già all’età di quattro anni inizia a cantare. Quando la mamma si accorge che Edo quando canta si emoziona ed emoziona lo
spinge a frequentare una scuola di canto ma a lui sceglie un amico musicista che gli insegna a suonare il piano e si accompagna con la voce.
Edoardo racconta, iniziando a scrivere canzoni, storie intime personali e sincere ma soprattutto senza filtri. Nel gennaio 2019 inizia a distribuire il primo inedito “Grida della Gente“ che arriva velocemente a picchi elevati di ascolto soprattutto sui social.
Edo ama scrivere ad oggi ha più di 23 inediti con il sogno di studiare e cantare sempre più spesso davanti a un pubblico perché ama cantare per dimostrare a se stesso e per essere di esempio a chi come lui ama la musica.
“Ognuno deve esprimere i propri desideri e continuare a credere nei propri sogni con forza e grinta!”
L’idea del successo di Edo è che “da un piccolo seme può fiorire una rosa”.

FUTURA 80
Futura anni 80 é un collettivo che unisce inclusione sociale e musica. Nasce dalle attività futura.
Un modo per stare insieme e fare musica, migliorando le proprie caratteristiche individuali attraverso un sostegno dell’artista.

VERONICA RAMBELLI
Veronica Rambelli ha iniziato ad esibirsi come solista nel 2018. Dal 2019 ha pubblicato diversi singoli ed EP autoprodotti.
Dopo aver vinto alcuni concorsi della provincia di Forlì-Cesena, ha avuto la possibilità di aprire il concerto di Pete Doherty a Cesena nel 2019 e quello degli Espana Circo Este al Campus Festival di Forlì, tenutosi a maggio di quest’anno. Nel periodo estivo suona anche come busker in giro per la riviera romagnola.
Nei suoi live si esibisce sempre solo con chitarra acustica e loop station, e le sue influenze musicali provengono da band della scena pop punk e pop rock internazionale.

ELEONORA STRADAIOLI
Eleonora, classe 1994, vive e cresce nelle colline del forlivese, a contatto con la natura. Nata come cantante e scrittrice di romanzi, unisce le sue due più grandi passioni già nella prima adolescenza, componendo musica per sé stessa, accompagnandosi prima con la chitarra, poi con il piano (entrambi studiati da autodidatta=. Nell’arco degli anni, matura la sua poetica, anche grazie al cantautore Gabriele Graziani, con il quale Eleonora collabora anche nella stesura della parte recitata dello spettacolo teatrale “Durante”, presentato al Ravenna Festival 2018.
Le tematiche della sua musica rimandano alla conoscenza di sé stessi, della propria anima che si affaccia a un mondo che, nel suo essere assonante e dissonante, crea emozioni positive e negative. Si cammina avanti o indietro, attraverso il confronto con un “tu” o un “me stesso”, che definisce una foto momentanea e parziale di chi si è.

TOMMASO VENTURELLI
Tommaso Venturelli nasce a Forlì nel 1997. Da giovanissimo si avvicina al mondo della musica imparando a suonare la chitarra, a cui affianca lo studio della voce. Tommaso è un osservatore e riporta nella sua scrittura musicale le esperienze che vive tutti i giorni: i suoi testi sono sinceri, diretti e raccontano le sue esperienze di vita.
Nel 2014 crea la sua prima band, i JAM, con i quali comincia un percorso musicale che lo porta a suonare nei principali palchi della sua regione. Con i JAM registra un brano prodotto da Luca “Tornado” Testori (Skiantos).
Nel 2017 inizia una collaborazione con il Deposito Zero Studios di Forlì e il suo team di produttori, con i quali lavora al suo primo EP. In giugno 2017 esce il primo singolo di Tommaso, intitolato Margherita. A novembre 2017 Tommaso si conferma con il secondo singolo “Pago Io”, seguito da “Tanto fuori si sta bene”, e nel 2018 ha l’occasione di aprire il live di Jovanotti al Mediolanum Forum di Assago.
Nel 2020 pubblica il suo nuovo singolo “Lattine”, prodotto da Michele Bruschi, in arte Kadesh, e distribuito da Deposito Zero Studios che ha superato i 70 mila ascolti su Spotify e per due settimane è stato incluso nella playlist editoriale Scuola Indie. Nel 2021 esce “Carolina”, seguito da “Mare”, prodotti entrambi da Kadesh e distribuiti da Deposito Zero Studios.

FEDERICO “MAGNA” MAGNANI E I PALAZ MOB

Mi chiamo Federico Magnani in arte Magna, ho 23 e sono di Forlì. Faccio parte del collettivo Palaz Mob. 
Ho frequentato la scuola alberghiera e al momento sono occupato nel settore della ristorazione.
Il mio avvicinamento alla musica parte dalla scrittura, dalla quale ho sempre tratto ispirazione e che mi ha spinto a creare quelle che ora sono le mie canzoni. Sono riuscito a condividere questa passione con gran parte dei miei migliori amici e tutt’ora portiamo avanti il progetto.

PALAZ MOB
Palaz Mob è un progetto sperimental rap nato nel 2018.
Cinque ragazzi coetanei del 98’ cresciuti assieme tra battle di freestyle, jam e lezioni di musica, che hanno voluto concretizzare le esperienze.
Tutti i testi e le strumentali sono ORIGINALI, scritti, composti e arrangiati da noi.
Il nome Palaz Mob vuole fare riferimento ad collettivo New Yorkese denominato Asap Mob.
Infatti quello che vogliono promuovere, oltre alla musica, è un vero e proprio lifestyle che in Italia ancora non è ancora troppo compreso.
Oodambeef, Magna e il Grinch sono gli MC del collettivo che vengono affiancati da Dave non C’è e Bromuro che oltre a cantare sono rispettivamente grafico e produttore musicale.
SEGUICI anche su INSTAGRAM per aggiornamenti quotidiani e su YOUTUBE per vedere i nostri video!

Questo post è stato letto 218 volte

Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *