Educazione e Intelligenza Artificiale nei contesti scolastici: se ne parla a Cesena il 15 giugno 2023

Giovedì 15 giugno dalle 9,00 alle ore 12,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comandini di Cesena (via Boscone, 200) si terrà un evento progettato per il mondo della scuola, ma aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo “Educazione e Intelligenza Artificiale: riflessioni ai tempi di ChatGPT”. L’evento è promosso dal gruppo di Progetto “Innova-Mente”, composto da docenti universitari e di istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado, che fa riferimento a CRIAD, unità operativa di Ser.In.Ar.

“L’iniziativa – spiega Alessandro Ricci, responsabile di CRIAD e docente universitario (nella foto) – si pone due obiettivi: il primo è quello di fornire un breve quadro introduttivo su recenti sviluppi di tecnologie informatiche appartenenti all’area dell’Intelligenza Artificiale, che stanno avendo e avranno sempre più un impatto significativo sulla società ad ampio spettro, dal mondo del lavoro al mondo della scuola, il secondo punta a fornire alcuni spunti di riflessione e discussione, specificatamente riguardo al mondo dell’educazione e della scuola, a partire da un principio e una visione che concerne, più in generale, il rapporto fra innovazione, educazione e apprendimento.
In questa visione, l’intelligenza artificiale, come le altre tecnologie e metodi propri del digitale e dell’informatica, sono compresi e sfruttati non come fine, ma mezzo per arricchire  i percorsi di apprendimento e dell’educazione, al servizio di quella immagine di scuola, di educazione e di società che è patrimonio della nostra cultura”.

Nel corso dell’evento interverranno lo stesso Alessandro Ricci sul tema: “ChatGPT e Intelligenza Artificiale generativa: di cosa si tratta, quali opportunità e sfide ci pone”, il prof. Francesco Postiglione (Dirigente I.I.S Pascal-Comandini) su “L’intelligenza artificiale deve avere una coscienza? Riflessioni di metodo sul rapporto fra tecnologia ed etica ai tempi di ChatGPT”, il prof. Elvio Mazzoni (Università di Bologna) su “Psicologia e Intelligenza artificiale” e il dott. Enrico Flamigni (dirigente Direzione Didattica 3° Circolo di Cesena) su “Educa-azione: una scuola che non subisca l’Intelligenza Artificiale Generativa… ma che sappia rigenerarsi”.

L’evento costituisce un primo incontro di una settimana di studi che proseguirà con ulteriori due giornate dedicate ad approfondimenti, già calendarizzate per il 7 e 12 settembre 2023. Ulteriori informazioni sull’evento e sul Progetto Innova-Mente sono consultabili sul sito: https://innova-mente.org.

Questo post è stato letto 82 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".