Innovazione parola d’ordine per lo sviluppo

Sarà il tema sul quale si articolerà Fattore R del 20 ottobre

CESENA. Innovare è la parola d’ordine del mondo produttivo. È fondamentale per la singola azienda, ma anche per il territorio perché è sull’innovazione che si gioca presente e futuro di un’area geografica. E questo ancora di più in un’epoca come quella attuale che è contrassegnata da una spinta al cambiamento accelerata dall’avvento delle nuove tecnologie e dai mutamenti climatici. Un tema che non trova impreparata la Romagna anche se permangono alcune criticità in merito anche perché il territorio negli ultimi anni ha dovuto correre per recuperare i ritardi accumulati nell’high-tech.

Secondo i dati elaborati dagli osservatori della Camera della Romagna Forlì-Cesena e Rimini e da quella di Ferrara e Ravenna le imprese romagnole che hanno investito almeno su una tecnologia digitale 4.0 sono il 79% a Ravenna, 73% a Forlì-Cesena, 74% a Rimini, mentre la media regionale è 76%. Quelle che invece hanno introdotto più di tre innovazioni in media in Romagna sono il 62,5%.

Due i punti chiave nella sfida all’innovazione per la Romagna. Prima di tutto competenze e formazione con il 55% delle imprese romagnole che registra saldi positivi di assunzioni, anche se emerge una criticità nella reperibilità delle professioni (58% delle imprese impiega meno di sei mesi nel reperire figure professionali necessarie). La seconda è il divario tra imprese strutturate di grandi dimensioni e quelle più piccole con queste ultime che rischiano di rimanere indietro su digitale e ricerca.

L’innovazione al centro di Fattore R

L’innovazione sarà il tema attorno al quale si articolerà Fattore R, il forum sull’economia che si tiene in fiera. Quest’anno è in programma venerdì 20 ottobre. Tanti gli interventi e l’innovazione sarà analizzata da svariati punti di osservazione: Francesco Ubertini presidente di IFAB (International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development) parlerà dei Big Data, mentre l’economista docente alla Bocconi, Daniel Gros, affronterà l’impatto dell’innovazione sugli scenari internazionali. Poi ci sarà una tavola rotonda che metterà a confronto esperienze imprenditoriali della Romagna.

Ad aprire la giornata, condotta dal giornalista Rai Gianluca Semprini, sarà il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, insieme agli interventi istituzionali di Carlo Battistini, presidente della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Giorgio Guberti, presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, e Stefano Vittorio Kuhn,  ,Chief Retail & Commercial Banking Officer BPER Banca.

Questo post è stato letto 131 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.