Due bandi per Premi riservati a studenti e dottorandi in Psicologia sul tema della fragilità

Ser.In.Ar. ha recentemente pubblicato due bandi presso il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” deII’Università di Bologna relativi a Premi per la creazione di contenuti multimediali sul tema “Ripartire da qui. Vivere bene la fragilità nei diversi contesti di vita. La Psicologia in campo tra ricerca, clinica e territorio”, riservati a studenti pre-laurea e post-laurea del medesimo Dipartimento.
Il primo bando è riservato a studenti iscritti all’anno accademico 2023/24 e prevede tre premi di 400,00 euro, 300,00 euro e 200,00 euro, mentre il secondo è previsto per giovani iscritti nello stesso anno accademico a un corso di Dottorato o ad una Scuola di Specializzazione o a titolari di assegni di ricerca o borse di ricerca: in questo secondo caso i premi sono di 700,00 euro, 500,00 euro e 300,00 euro.

Ai partecipanti si richiede la progettazione e la realizzazione di un contributo multimediale della durata massima di 3’, nel quale, nello specifico, dovranno essere affrontate le tematiche della fragilità e i suoi possibili impatti sul benessere psicologico, sociale e relazionale della persona o di un gruppo.
La commissione esaminatrice che valuterà gli elaborati pervenuti, composta dai proff. Paola Bonifacci, Chiara Suttora, Eliana Tossani, Elvis Mazzoni, Sara Giovagnoli, Caterina Bertini e Cinzia Albanesi, utilizzerà come criteri di valutazione l’originalità, la capacità comunicativa/di divulgazione, la pertinenza al tema e la qualità della realizzazione grafico-creativa.

Le domande di partecipazione ad entrambi i concorsi dovranno essere indirizzate alla sede di Cesena di Ser.In.Ar. (Via Uberti, 48) entro e non oltre il 25 febbraio 2024. Per candidarsi e presentare un proprio elaborato è assolutamente necessario consultare i bandi integrali dei due premi ai seguenti link:
• bando Premio Studenti: clicca qui
• bando Premio Dottorandi: clicca qui

Sono previsti due giornate di studio (a Bologna l’8 marzo 2024 e a Cesena il 15 marzo 2024), nel contesto della III missione dell’Ateneo, nelle quali si svolgeranno le premiazioni degli elaborati vincenti e verrà approfondito il tema delle nuove forme di fragilità in diversi contesti della vita, che richiedono modelli di osservazione e intervento più flessibili, nei quali le conoscenze e gli strumenti della psicologia possono innovarsi in dialogo con le risorse della comunità. Tali giornate, rivolte a studenti, professionisti e alla cittadinanza, hanno l’obiettivo di creare un ponte tra le linee di ricerca del Progetto di Eccellenza, le esperienze cliniche dei Servizi Psicologici del Dipartimento di Psicologia e le collaborazioni esistenti con il territorio. La partecipazione è gratuita: sono stati richiesti i crediti ECM.

Questo post è stato letto 162 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".