A Cesena è ripartito il progetto “Risorse in rete per chi viene da lontano”

Con l’avvio dell’anno scolastico 2023/2024 è stata attivata una nuova edizione del progetto “Risorse in rete per chi viene da lontano”, promosso da Ser.In.Ar. insieme agli Istituti superiori cesenati “R. Serra”, “Pascal Comandini”, “Versari Macrelli”, “Garibaldi/da Vinci” e al Liceo Linguistico “Ilaria Alpi”, con l’obiettivo di favorire l’inserimento scolastico degli alunni stranieri, al fine di sostenere l’integrazione e contrastare la dispersione scolastica di questa fascia di alunni, che presentano particolari elementi di debolezza. Questa azione, che ha ottenuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e del Comune di Cesena, è rivolta inizialmente a tutti gli studenti stranieri e successivamente si concentra a quelli che, dopo la fase di accoglienza, vengono individuati, con prove di accertamento linguistico, come l’utenza più debole, con forte rischio di abbandono.

La situazione di maggior emergenza è costituita dagli studenti neoarrivati che giungono alla scuola Superiore direttamente dal Paese d’origine, senza conoscere la lingua italiana, una fascia in decremento negli Istituti Tecnici, ma consistente negli Istituti professionali. L’obiettivo del progetto è, quindi, quello di promuovere il successo scolastico e contrastare l’abbandono degli studi da parte di questa fascia di popolazione scolastica.

L’intero progetto di sviluppa in diverse fasi, che vanno dalla progettazione da parte dei referenti degli istituti coinvolti dei laboratori linguistici e disciplinari all’accoglienza e alla prima conoscenza fino all’accompagnamento e tutoraggio degli studenti. E’ previsto, al fine della piena integrazione dei giovani a scuola, un continuo dialogo e scambio con le famiglie. Il cuore del progetto, poi, sta nei due laboratori intensivi di lingua della comunicazione, per principianti e per studenti a livello intermedio e/o avanzato, dove si sviluppano strategie di insegnamento di italiano L2, ovvero lo studio della lingua (l’italiano appunto) in un contesto dove essa stessa è il principale canale di comunicazione. Tali iter, curati dalla dott.ssa Sara Biscioni ed avviati ad inizio anno scolastico con cadenza settimanale pomeridiana, sono tuttora in corso.

In questa questa edizione di “Risorse in rete per chi viene da lontano” sono previsti anche due percorsi di formazione, curati dalla stessa dott.ssa Biscioni, rivolti a insegnanti ed educatori, al fine di accompagnare nel migliore dei modi gli studenti durante l’orario scolastico. Il primo ha come tema “Materiali, sguardi e approcci nell’italiano L2: accompagnare l’acquisizione linguistica degli alunni e alunne plurilingue” e si svilupperà in 6 incontri online da 2 ore ciascuno (dalle 17,00 alle 19,00), previsti il 30 aprile, 7 maggio, 14 maggio, 28 maggio, 4 giugno e 13 giugno, con l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per comprendere l’acquisizione dell’italiano L2 nei contesti quotidiani e nello studio. Il secondo svilupperà l’argomento “Mai troppo presto – mai troppo tardi: affrontare stereotipi, pregiudizi e discriminazioni in classe”: sono previsti anche in questo caso 6 incontri online di 2 ore ciascuno sempre dalle 17,00 alle 19,00 (11 aprile, 18 aprile, 2 maggio, 17 maggio, 24 maggio e 6 giugno), il cui scopo punta alla condivisione di prassi pedagogiche inclusive, che mettano al bando il razzismo, l’abilismo, le discriminazioni e le violenze di genere.

I docenti referenti del progetto, coordinato da Vincenzo Morrone (Istituto Pascal-Comandini), sono Stefania Facciani (Istituto R. Serra), Sabina Andreucci (Istituto Versari Macrelli), Maria Antonella Pandolfo e Lucia Circiello (Istituto Garibaldi/da Vinci) e Rossella De Laurentiis (Liceo Linguistico Ilaria Alpi).

Questo post è stato letto 92 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".