Venerdì 27 settembre alle ore 18,30, presso Libreria Coop di Forlì (all’interno del centro Commerciale Punta di Ferro) è in programma la presentazione del libro di Antonella Pieri “Il lato amaro dello zucchero”. L’iniziativa è promossa dalla stessa libreria, unitamente alla casa Editrice Grafikamente, e prevede un dialogo fra l’autrice e Gigi Mattarelli, editore del volume.
Dopo il suo primo libro “Io…sono stata amata”, che nel 2021 si è aggiudicato il Premio Nazionale Zanibelli, nella sezione “Sanità e Innovazione”, la cesenate Antonella Pieri si ripresenta al pubblico con un nuovo lavoro dal titolo “Il lato amaro dello zucchero” dal quale emerge una sorta di continuità con il precedente, in quanto entrambi prendono in esame gli aspetti legati all’adozione internazionale, nel contesto della società e della cultura indiana.
Antonella Pieri punta la sua attenzione sulle pesanti contraddizioni della vita di quel Paese, con un occhio alla condizione femminile, pesantemente condizionata dalla divisione in caste sociali, con fortissime penalizzazioni verso quelle più basse, da cui emerge la netta inferiorità della donna rispetto all’uomo, impensabile nella cultura occidentale in cui viviamo, con livelli molto peggiorativi anche rispetto ai contesti di supremazia della figura maschile, percepibili nel nostro Paese nel secondo dopoguerra.
Ne emerge una narrazione coinvolgente che lascia sbalordito il lettore. Emergono con forza dalla descrizione di Antonella Pieri ingiustizie, umiliazioni, in certi casi atrocità nei confronti delle bambine e delle donne, tanto che l’autrice non usa mezzi termini per affermare che in India, quando nasce una bambina in una famiglia di infimo livello sociale, la si interpreta come una sventura. Tutto il contesto narrativo si sviluppa attorno alla figura di Denali, la protagonista, nata dalla fantasia dell’autrice, ma con risvolti molto concreti all’interno della società indiana e di un gruppo di bambini abbandonati, ospiti di un orfanotrofio, in attesa di trovare un papà e una mamma adottivi.
In un contesto per nulla favorevole, a cui sono sottoposte bambine e ragazze, Antonella Pieri intravvede comunque una porta socchiusa verso una speranza futura, che può essere per alcune l’adozione, per altre come la protagonista del libro, la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi, aggrappandosi agli affetti famigliari e ad alcune persone di cuore che incontra lungo il suo cammino.
Al termine dell’evento Antonella Pieri sarà a disposizione dei presenti per il tradizionale “firma copie”.
Questo post è stato letto 589 volte