2 Dicembre 2025
Ensemble 20 21

L'Ensemble 20/21 del Conservatorio

BAGNACAVALLO. Lunedì 8 dicembre alle 16 il Teatro comunale “Carlo Goldoni” ospiterà “Mirandolina e le altre. Omaggio in musica a Goldoni e al suo Teatro”, un appuntamento che unisce celebrazione, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino.

La data si inserisce nel percorso avviato nel 2024 per ricordare i 180 anni del teatro, celebrati lo scorso settembre, e la candidatura a patrimonio Unesco. Pro Loco e Lions Club hanno scelto di dedicare alla ricorrenza un nuovo momento musicale, coinvolgendo i giovani talenti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Ravenna.

Il pomeriggio sarà dedicato al Goldoni meno noto, quello dei libretti d’opera scritti per i più diversi compositori – da Vivaldi a Haydn, da Galuppi a Mozart – una produzione vasta, spesso dimenticata, che contribuì in modo decisivo all’evoluzione del teatro musicale settecentesco. Sul palco si esibirà l’“Ensemble 20/21” del Conservatorio, guidato da Alessandra Barbieri e Giacomo Malaguti, con le voci soliste di Beini Zou, Yang Xinyu e Li Jiawei. In programma musiche di Beethoven, Haydn, Marzocchi, Piccinni, Comitini e Biber.

Particolarmente significativo sarà l’utilizzo degli strumenti della Collezione comunale d’archi, restaurati negli anni scorsi grazie al Lions Club. Un patrimonio che torna a vivere grazie all’impegno dei musicisti e al lavoro di raccordo svolto dal maestro Paolo Ballanti. Il Conservatorio ha accolto con convinzione la proposta e per questo la Pro Loco ringrazia il direttore Rinaldo Strappati e la vicedirettrice Anna Marisa Storace, che hanno seguito il progetto insieme ai docenti e agli studenti coinvolti.

«Abbiamo voluto un omaggio che parlasse allo stesso tempo della storia del teatro e della sua vitalità – spiegano dalla Pro Loco – perché una celebrazione ha senso soltanto se genera nuova energia, nuovi percorsi e nuovi dialoghi. È ciò che speriamo succeda l’8 dicembre, con un pubblico numeroso e partecipe.»

Al termine del concerto, nel ridotto del Teatro, è previsto un brindisi augurale per le festività.

Ingresso a offerta libera.

Per informazioni e prenotazioni:

0545 62040 – 375 6252689.

Questo post è stato letto 29 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *