Il petto d’anatra sposa la pera cocomerina

A Monte Coronaro tradizionale sfida con ricetta a base di pera cocomerina, prodotto locale e presidio Slow food

Successo per la gara di ricette a base di Pera Cocomerina. La giuria ha giudicato i piatti preparati dai 6 ristoranti – non solo della zona – che si sono messi in gioco, domenica 20 agosto in occasione della quindicesima “Sagra della Pera Cocomerina”, che si è svolta a Ville di Montecoronaro, frazione del Comune di Verghereto.

I sei ristoranti, selezionati dalla Associazione Pro Ville, organizzatrice della Sagra, erano: Fumaiolo Paradise Hotel, di Balze di Verghereto, con il piatto “Terre di confine tra Chianina e Sangiovese, carpaccio di Chianina con glacage di Pera Cocomerina e riduzione di Sangiovese in petali aromatici di Pera Cocomerina”; Rifugio Biancaneve, di Balze di Verghereto, con “Al contadin non far sapere, Risotto con porcini freschi, frutti di bosco e crudité di Pera Cocomerina in cialda di parmigiano reggiano e brulé di Pera Cocomerina”; Ristorante il Ponte Vecchio, di Pieve Santo Stefano, con “Carbonara di Pera Cocomerina”; Ristorante al Valico, di Verghereto, con “Petto d’anatra con Pera Cocomerina”; Ristorante La Boscaiola, di Riofreddo di Verghereto, con “Raggio di Sole, una pizza con marmellata, Pera Cocomerina e cioccolato fuso”; Ristorante Sorgente del Tevere, di Balze di Verghereto con “Tris di dolci, crostata con marmellata di Pera Cocomerina, Ciambella Dana e Ciambella ricotta e Pera Cocomerina”.

A giudicare era una giuria composta da: Marco Cavallucci, storico chef della gloriosa Frasca, Giorgio Clementi, chef patron dell’Osteria dei Frati, di Roncofreddo (presente nella guida Osterie d’Italia, che ha sempre in carta piatti con Presìdi Slow Food come la Pera Cocomerina); Enrico Salvi, sindaco del Comune di Verghereto; Elide Giordani, giornalista; Giorgia Canali, fiduciaria Slow Food Cesena, collaboratrice della guida “Osterie d’Italia” e giornalista; Gianpiero Giordani, responsabile Slow Food del Presìdio della Pera Cocomerina e coordinatore regionale per l’Emilia-Romagna della guida Slow Food Editore “Osterie d’Italia”.


Una sfida serrata che alla fine ha visto vincere il piatto del Ristorante Al Valico, di Verghereto, con il suo “Petto d’anatra con Pera Cocomerina”.

 

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *