Possibile chiede all'Ausl di tenere conto delle esigenze dei territori
Consultorio pediatrico, non lasciamo troppo frettolosamente alle spalle il passato ! È questo l’incipit che Possibile utilizza per trattare un tema molto sentito. Questo il documento.
Il confronto con i vertici della sanità romagnola e dall’Azienda USL Romagna si è rivelato un botta e risposta interessante. Confronto dal quale risulta evidente che la riorganizzazione che si sta attuando è complessa, perché la territorialità delle 4 ex Aziende che costituiscono l’AUSL Romagna è molto diversa, perché la gestione dei servizi in tutti questi anni è stata differente, per la presenza di Direttori e di Responsabili che hanno modulato l’organizzazione dei Servizi in base alle direttive nazionali e regionali, ed alle necessità della popolazione insediata e dalla morfologia del territorio (Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna).
Capiamo bene, quindi, che è difficile ora trovare un’unica modalità di lavoro. Ma proprio per questo ribadiamo l’importanza di mantenere quella che è la specificità di ogni Consultorio.
Siamo consapevoli che la carenza di organico, in particolare dei Pediatri e in generale del personale sanitario, sia un ostacolo da superare per poter lavorare bene, soprattutto in questo momento di grande aumento delle attività vaccinali pediatriche.
Particolare anche l’interesse che questa questione ha suscitato nel forlivese, realtà in cui si è radicata una componente NoVax che non va ignorata.
Proprio per questo, ribadiamo con forza l’importanza di fornire ai cittadini un servizio qualificato, di dare le giuste informazioni e il giusto supporto, un servizio gestito nel migliore dei modi da personale specifico, preparato ed esperto, qual è quello che attualmente sta lavorando nei servizi vaccinali pediatrici della nostra città.
Rimaniamo sempre più convinti che l’AUSL Romagna, nella sua riorganizzazione, debba sempre tener conto della diversità delle 4 ex Aziende, delle esigenze del territorio e della popolazione residente, col fine di fornire ai cittadini un servizio specifico e qualificato.
In tutto questo cambiamento è importante, se non indispensabile, ascoltare anche la voce dei cittadini, oltre naturalmente quella degli operatori. Guardare al futuro, non lasciando troppo frettolosamente alle spalle il passato, per un presente con servizi in eccellenza.
Sempre disponibili al confronto e sempre dalla parte dei cittadini !
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