L’economia di Fabbri

Tutte le proposte del candidato a sindaco di Cesena in Comune

Economia, queste le proposte di Davide Fabbri. Il candidato di Cesena in Comune parte dalla convinzione  che la nuova amministrazione comunale dovrà fare del rilancio economico di Cesena un elemento fondamentale di impegno. Il suo obiettivo è fermare la migrazione delle aziende oggi presenti sul territorio cittadino verso altri Comuni limitrofi per loro più convenienti e, anzi, invertire questa tendenza. Ritiene che i settori dell’innovazione, della creatività, della piccola-media impresa e delle nuove tecnologie siano particolarmente adatte al territorio di Cesena, in prospettiva presente e futura. Queste le proposte.

Un polo per la ricerca e l’innovazione.

Il nostro impegno si dirige su due linee principali:
– la prima, strategica, è la realizzazione di un polo terziario destinato alla ricerca e all’innovazione tecnologica; la seconda, contingente, di creare un rapporto organico e consapevole con la variegata realtà lavorativa cesenate, così da poter formulare un piano progressivo di intervento in accordo con gli elementi di propria competenza. In tal senso saranno rivisti completamente i metodi, gli strumenti di valutazione dello sportello unico attività produttive, ponendo alla base del suo funzionamento un rapporto capillare e costante nel tempo con tutte le realtà produttive del territorio.

Attrattività per le imprese.

Si intende intraprendere tutte le azioni possibili per facilitare l’attività d’impresa e per favorire l’insediamento nel proprio territorio di imprese caratterizzate da forte innovazione (settori high-tech e industria creativa), ritenendole particolarmente importanti per lo sviluppo economico del nostro territorio e la creazione di posti di lavoro qualificati. Le agevolazioni andranno soprattutto indirizzate all’attrazione e al mantenimento di imprese e start up nei settori terziario high-tech, e in particolare:
– settori terziari a elevato contenuto tecnologico come definiti dall’osservatorio nazionale sui distretti tecnologici, in specie verso i servizi di telematica, medicina, ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria, comunicazioni, ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche.
Tra gli strumenti adottabili per rendere Cesena una città appetibile per le aziende e realtà innovative: le agevolazioni fiscali, la semplificazione amministrativa e la facilitazione dei processi mediante digitalizzazione e automazione, la diminuzione di oneri e standard puntando sull’utilizzo e la riqualificazione dell’edilizia esistente.

Autoimprenditorialità.

Una particolare attenzione verrà data al concetto di autoimprenditorialità, ad oggi valida alternativa per i molti cesenati alla ricerca di prima occupazione o di riqualificazione. Verranno creati percorsi di autoimprenditorialità e agevolate le start up con programmi di accompagnamento e di aiuto, anche all’accesso ai finanziamenti. Possono essere utilizzate aree attualmente in disuso, per creare spazi di lavoro collettivo (coworking) dove fornire locali condivisi a professionisti e start up.

Formazione e sostegni al lavoro.

Perdere il lavoro è tra le esperienze più tragiche che possano capitare a una persona. L’amministrazione comunale della città dovrà mettere tra le priorità tutti i servizi che possono aiutare i cittadini in cerca di lavoro ad avere le informazioni necessarie a indirizzare la propria ricerca, incluso un servizio di sostegno/affiancamento al cittadino interessato. Nei casi in cui, anche per motivi anagrafici, fosse difficile pensare a percorsi di ricollocamento, si valuteranno percorsi di nuova formazione e progetti di solidarietà rivolti a tutte le imprese, affinché riservino una fetta di lavoro non specializzato da affidare a una cooperativa sociale nella quale potranno inserirsi queste persone. Rispetto alla piccola imprenditorialità locale, uno sportello dedicato e un’attenta e puntuale attività informativa e promozionale potranno fornire idee e strumenti per il reperimento di finanziamenti e l’accesso a una rete di professionalità con cui interagire. Una particolare attenzione sarà rivolta al sostegno delle piccole attività artigianali e produttive, per evitare che il territorio si svuoti di tali competenze, all’incentivazione di attività commerciali a carattere locale, alle autentiche cooperative sociali.

Questo post è stato letto 69 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *