Tanti iscritti alla 5,30 run

L'obiettivo è superare i 400 partecipanti

A poche ore dalla “5,30 Run Cesena”, sono ormai 300 i camminatori, podisti, runners evoluti, che si sono preiscritti attraverso le società promotrici dell’evento (Runners Solidali Cesena, G.P. Endas Cesena, Amici della Fatica, Gruppo Podistico Cesenate, Podistica San Vittore, Women In Run Cesena, Nuova Virtus Cesena, StraCesena, Uisp Cesena) o aderendo ai form di iscrizione gratuita “Eventibrite” e “Muvat”.

L’obiettivo è quindi quello di superare i 400 partecipanti della prima edizione, quella del giugno 2018.

Foto Mauro Armuzzi

La “5,30 Run Cesena” si terrà sabato 8 giugno, con partenza alle 5,30 da Piazza della Libertà, lungo il percorso della “San Giovanni” (Ospedale Bufalini; Rio Marano; salita Ridolfi; Ponte Abbadesse; Rocca Malatestiana; Palazzo del Ridotto) e rappresenterà l’anteprima della storica “Notturna” cittadina, prevista per il successivo sabato 15 giugno alle 20,00.

Accolti da uno striscione appositamente predisposto e dopo la foto collettiva di rito, alle 5,30 in punto i partecipanti si avvieranno a passo libero.

L’arrivo è previsto di fronte al Bar Amor, in Piazza della Libertà e, per l’occasione, il locale anticiperà l’orario di apertura alle 5,00.

Dopodichè – senza che sia previsto alcun ristoro finale organizzato, se non quello che ognuno pagherà di tasca propria nei bar del centro storico di Cesena già aperti – ci sarà il “rompete le righe” ed ognuno potrà iniziare la propria normale giornata di lavoro o di riposo.

Foto Mauro Armuzzi

Perché alle 5.30 a Cesena? Per scoprire Cesena in un’atmosfera unica, visto che a quell’ora non c’è traffico; per non rubare tempo alla famiglia; per promuovere l’attività fisica quotidiana tra noi cesenati; per respirare l’aria pulita e sentire i profumi dei fiori e delle piante; perché con un po’ di movimento, si inizia meglio la giornata.

Cos’è 5.30 Cesena? E’ la proposta di uno stile di vita alla portata di tutti (quella delle corse e delle camminate alle 5,30 è ormai un’abitudine diffusissima in tutto il mondo); è un evento podistico non competitivo; è un vero progetto di amicizia con Cesena e con tanti.

Cosa non è 5.30 Cesena? Non è una manifestazione podistica competitiva ed è gratuita; non è un evento di massa, anche se saremo in tanti; non è un format importato dall’estero, perché è tutto “made in Romagna”.

5,30 Run Cesena è anche solidarietà? Si, perché chi vuole, prima della partenza potrà acquistare in anteprima a 10 euro la maglietta rossa in materiale tecnico della “Scarpinata solidale 2019”, organizzata per raccogliere fondi a favore del’ANFFAS Cesena.

Questo post è stato letto 136 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.