Sadurano Serenade: il 27 giugno concerto di Flavia Di Tomasso e Michela Senzacqua

Il quinto concerto della 29° edizione della rassegna musicale Sadurano Serenade, promossa dall’associazione Amici di don Dario in collaborazione con l’Ass. Mozart Italia, sede Forlì/Cesena, è previsto giovedì 27 giugno alle ore 21,00 presso la Chiesa di Malmissole e vedrà, quali protagonisti, il duo Flavia Di Tomasso (violino) e Michela Senzacqua (fortepiano). La location dell’evento presenta un significato molto particolare per due motivi: innanzitutto è stata l’ultima chiesa in cui don Dario Ciani ha prestato servizio prima della sua scomparsa, in secondo luogo è sede della Casa della Speranza, residenza promossa dalla diocesi di Forlì-Bertinoro e dalla comunità Papa Giovanni XXIII, con il sostegno dell’associazione Amici di don Dario, che accoglie detenuti a cui è stato concesso di scontare la pena in maniera alternativa, mettendosi al servizio degli altri, tramite un percorso rieducativo, che si fonda sul lavoro, sulle responsabilità e sul dialogo.

Flavia Di Tomasso è primo violino del Luogo Arte Ensemble e violinista dell’Anthea String Trio, con il quale ha tenuto concerti in Italia e all’estero, tra cui una tournée in Palestina nel 2008. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il 1° premio al Concorso Flegreo di Napoli. Si è diplomata al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, per poi perfezionarsi con nomi prestigiosi quali A. Salvatore, F. Manara, D. Nordio e M. Marin. Nella musica d’insieme ha approfondito le sue conoscenze cameristiche con B. G. Smith (violoncellista del Lindsay String Quartet) e all’Accademia pianistica di Imola con Pier Narciso Masi. Ha anche collaborato con le orchestre de I Solisti Aquilani, l’Orchestra Regionale del Lazio e preso parte a importanti progetti sperimentali nell’ambito teatrale/cameristico.

Michela Senzacqua è diplomata al Conservatorio Refice di Frosinone, ha seguito corsi di musica da camera e solistica con L. De Barberiis, con M. Bilson e con B. van Oort per la prassi esecutiva sul “fortepiano”. Ha conseguito con 110 la Laurea di II Livello in pianoforte storico e fortepiano sotto la guida di C. Veneri al Conservatorio di Perugia. Ha all’attivo numerosi concerti: Auditorium Morlacchi (Perugia), Poliziano (Montepulciano), Landerskonservatorium (Innsbruck), Teatro Ghione e Palazzo Barberini (Roma). Ha partecipato alla stagione concertistica del Conservatorio di Perugia con i Quintetti per Fortepiano e Fiati di W. Mozart e Beethoven, con il violinista L. Fabiani al Cascia Music Festival. E’ direttore artistico del Forte festival Piano (1a edizione) svoltasi presso il Museo nazionale degli Strumenti Musicali a Roma nel dicembre 2009.

L’ingresso al concerto è a offerta libera. Info presso l’ass. Amici di Don Dario, tel. 0543.21900 – amicidisadurano@cssforli.it.

Questo post è stato letto 96 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *