Cambio di testimone alla guida del Pd cesenate

Dellapasqua prende il posto di "Bicio" Landi

CESENA. Dopo otto anni di buon lavoro di Fabrizio Landi, la base ha deciso: il nuovo segretario della Federazione cesenate del Partito Democratico è Nicola Dellapasqua, 34enne, vicesindaco di Savignano sul Rubicone, è la migliore espressione dell’esperienza del partito sui territori. Chi lo conosce bene lo definisce: serio, intelettualmemnte onesto e con tanta voglia di fare.

Il suo programma, sottoposto a tutti circoli del cesenate e all’Assemblea territoriale svoltasi ieri sera al Palazzo del Turismo di Cesenatico – eletta presidentessa la longianese Valentina Maestri –, prevede una riattivazione dell’attività politica dopo il lungo periodo di difficoltà dovuto alla pandemia. “Il PD tornerà a dare vita ad attività di incontro e approfondimento politico a partire dai circoli che la federazione dovrà sostenere e supportare – garantisce Dellapasqua –. In questo percorso uno spazio di centralità d’analisi e discussione dovrà essere riservato a due grandi temi emersi nel corso del dibattito congressuale per il territorio e il Paese del futuro che il PD vuole costruire: sviluppo sostenibile – sia dal punto di vista di coesione ed equità sociale nella nostra comunità che dal punto di vista ambientale – e green economy. Questi temi, combinati al formidabile strumento del PNRR possono essere i grandi fattori di trasformazione del futuro e le parole d’ordine del Partito Democratico del presente”.

Su questi temi, infatti, il PD territoriale intende rilanciare il dibattito politico del territorio: grazie alle Agorà democratiche – strumento innovativo che unisce incontri dal vivo e possibilità di accesso via web – e grazie al coinvolgimento attivo degli amministratori del centro sinistra del territorio e di tutte le forze civiche e dei cittadini che vorranno pensare insieme un nuovo futuro di sviluppo per il cesenate. Un percorso virtuoso che è possibile solo riportando il PD ad essere un soggetto politico capace di costruire un campo largo di centro sinistra basato sul dibattito e sulla attività politica, sull’elaborazione plurale e la ricerca di condivisione su temi concreti che interessano ai cittadini, prendendo esempio e rafforzando le esperienze dei sindaci del nostro territorio, puntando a mostrare fatti e risultati alla comunità per continuare e migliorare le azioni di buon governo fin qui messe in campo.

Questo post è stato letto 79 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *