Luna Costantini a Mikrokosmi

RAVENNA. Penultimo appuntamento per la 25ª edizione di Mikrokosmi, la stagione concertistica dell’Associazione Culturale Mikrokosmos sotto la direzione artistica di Barbara Valli.

Domenica 30 aprile, alle 11, nella Sala Corelli del Teatro Alighieri salirà sul palco Luna Costantini, una giovanissima pianista di grande talento. In programma Beethoven (Sonata n. 31 op. 110), Chopin (Polonaise – Fantaisie op. 61) e Rachmaninov (dai 6 Momenti Musicali op.16 – n. 3, n. 4, n. 5, n. 6).

Nata ad Avezzano (Aq) nel 2000, Luna Costantini intraprende gli studi pianistici all’età di 5 anni. A soli 16 anni si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila e nello stesso anno viene ammessa nella prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove consegue con il massimo dei voti il Diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera sotto la guida dei M° Nazzareno Carusi e Ludovica Rana, e diviene la più giovane allieva dell’Accademia ad aver ottenuto il Diploma di Alto Perfezionamento in Pianoforte sotto la guida del M° Roberto Giordano. Vincitrice di dieci primi premi assoluti e cinque primi premi di importanti Concorsi nazionali ed internazionali, viene regolarmente invitata a tenere concerti per importanti Istituzioni ed Associazioni musicali, come: la Fondazione “La Società dei Concerti”di Milano, il “Teatro Coccia” di Novara, la Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, il “Maggio della Musica” di Napoli, l’Associazione Culturale “Musica con le Ali”, il Teatro Alighieri di Ravenna, “Yamaha Piano Festival”, il Festival Pianistico Internazionale “Mario Ghislandi”, l’“Accademia Musicale Pescarese”, Piano City, l’A.GI.MUS di Bologna, “Soroptimist International”, l’”Istituzione Musicale Abruzzese”, l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, il Teatro di Monfalcone. Nel Maggio 2011 si è esibita nell’ambito della trasmissione televisiva “Pillole di classica” su Canale 5, dopo essere stata selezionata tra i migliori allievi dei conservatori italiani. Si è esibita inoltre nell’ambito della manifestazione “Meeting per l’Amicizia tra i Popoli 2018” di Rimini per una conferenza-concerto dedicata a Fryderyk Chopin, interpretando vari brani del compositore e pianista polacco. Lo scorso Novembre ha eseguito in concerto l’integrale delle Sonate per pianoforte e violino di Johannes Brahms, in duo con il violinista Davide Alogna presso il Palazzo Chigi di Ariccia per L’Accademia Sfaccendati. Il concerto verrà trasmesso prossimamente su Rai 5.

Questo post è stato letto 96 volte