Energia e ironia a Spiagge Soul

RAVENNA. Un ferragosto scanzonato e irriverente: a Spiagge Soul martedì 15 arriva Tonino Tremila, musicista fuori dagli schemi armato di tastiera, computer e ironia, che miscela pezzi di brani e ottiene un sound inedito che si muove fra trap e punk (al Tarifa di Porto Corsini alle 18).

Mercoledì invece si esibiscono per la prima volta al festival i Rosario Smowing, formazione argentina in tour europeo che sotto la guida del frontman Diego Casanova mettono in scena uno spettacolo travolgente che unisce swing, bossa nova, dixieland e rocksteady, tutto da ballare (sempre al Tarifa, mercoledì alle 22).

 Tonino Tremila. Fondatore del collettivo Falafel Fazz Familia, Tonino3000 rimescola brandelli di brani africani per comporre inni disperati e mantra incoraggianti. Figlio di un futuro che non si è mai realizzato, porta in giro il suo spettacolo armato solo di microfono, computer e tastiera laser (powered by Jesa Old-Fi).

     Rosario Smowing. Fondata alla fine del secolo scorso, Rosario Smowing è un’orchestra composto da otto musicisti della città di Rosario, in Argentina, che propone tutti gli stili musicali che si possono trovare sul continente americano. Data l’impossibilità e la riluttanza da parte della band di classificare la propria musica, si può dire che interpreta ogni pezzo con “Swing”. In uno spettacolo di un’ora e mezza, Rosario Smowing inizia dallo spudorato Dixieland di New Orleans, condendolo con un antico Swing, per poi servire un sound cubano con un fuoco ardente che può incorporare i ritmi brasiliani del Bossa Nova dei primi anni ’50, così come il Rocksteady  giamaicano della fine degli anni ’60. Per finire poi ballando al ritmo della musica creola del Rio de la Plata. Rosario Smowing interpreta tutti questi colori musicali fluentemente, grazie al grande frontman Diego Casanova, un elettrico ed eclettico crooner che si muove freneticamente a ogni passo, tormentato dall’ombra di un passato punk. Il 2023 trova l’orchestra sul punto di rilasciare il suo nuovo disco  “Ahora cuando pase todo esto” (Ora quando tutto questo accade) che sarà presentato  in anteprima quest’estate, durante il suo settimo tour europeo.

Questo post è stato letto 112 volte