Corso di Cinema per gli studenti dei Campus di Forlì e Cesena, finanziato da Ser.In.Ar

alessandro quadretti2Prenderà il via, martedì 19 gennaio a Forlì e mercoledì 20 gennaio a Cesena, il “Corso di storia e linguaggio del cinema”, progetto formativo, finanziato da Ser.In.Ar. e riservato agli studenti dei Campus Universitari delle due città romagnole, giunto quest’anno alla decima edizione: un’iniziativa del tutto gratuita per i giovani universitari, alquanto apprezzata, tanto che in dieci anni sono stati oltre 1.000 gli iscritti, con una media annuale di circa 100 fra Forlì e Cesena.

Il corso, patrocinato dall’Università di Bologna, avrà una durata complessiva di 70 ore, suddivise in una fase teorica, durante la quale verrà approfondita la storia e il linguaggio del cinema e una pratica, che riguarderà più da vicino riprese e montaggio video. L’obiettivo del corso punta alla formazione di giovani film-maker, che siano in grado, utilizzando con competenza le tecniche digitali, di progettare e costruire prodotti audio-visivi a costi ridotti ed accessibili.

Le lezioni del corso, curate da Alessandro Quadretti (nella foto), regista con all’attivo la realizzazione di diversi lungometraggi e cortometraggi premiati a livello nazionale, si svolgeranno a Forlì ogni martedì (dalle 14,00 alle 17,00) presso la sala Conferenze del Padiglione Melandri (piazzale Solieri, 1) e ogni mercoledì a Cesena, (dalle 15,00 alle 18,00) presso l’Aula del Centro Polifunzionale “Ex Macello”, (via Mulini 25). Il corso terminerà nel mese di giugno. Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti che hanno presenziato ad almeno al 70% delle lezioni un attestato di partecipazione.

Per iscriversi al corso (riservato a studenti dei Campus di Forlì e Cesena) è necessario inviare una e mail esclusivamente dalla casella di ateneo (nome.cognone@studio.unibo.it) ai seguenti indirizzi di posta elettronica: urp.forli@unibo.it (per gli iscritti di Forlì) e urp.cesena@unibo.it (per gli iscritti di Cesena).

Questo post è stato letto 176 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".