Il nuovo ospedale di Cesena sarà di 75 mila metri

Piastra centrale collegata a torri di massimo quattro piani. Tunnel sotterraneo. Parcheggi a raso è in struttura

C’è già un’idea di massima di come sarà il nuovo ospedale. Una prima ipotesi prevede una piastra centrale  nella quale saranno concentrate le funzioni sanitarie generali, compresa l’area dell’emergenza/urgenza e i servizi per l’utenza esterna. Collegate ci saranno delle torri (più di una è di altezze anche diverse) per le degenze. Previsti tre/quattro piani. Non i sei dell’attuale monoblocco. L’obiettivo sarà favorire una forte integrazione ambientale. Punto centrale sarà il trauma center.

La piastra centrale sarà di 33 mila metri quadrati articolati su due/tre piani. Quello inferiore dedicato all’utenza esterna e quelli superiori all’emergenza – urgenza. Al piano interrato potrebbero essere collocati gli spogliatoi, i locali per la sterilizzazione, per la squadra delle pulizie e alcuni locali tecnici.

L’accesso al Pronto soccorso sarà ad un capo della piastra, mentre l’ingresso per l’utenza potrebbe essere nel lato opposto, dove si troverà la palazzina che ospita gli uffici direzionali amministrativi, oltre alla rete di accoglienza, la farmacia ospedaliera e un centro di formazione. Lungo i lati maggiori della piastra potrebbero essere collocati edifici a torre, ognuno di tre piani fuori terra e da uno interrato, dove troveranno posto le degenze ordinarie con gli ambulatori di pertinenza e gli studi medici. Unirà tutte queste strutture un piano interrato.

Staccata dal complesso sorgerà un fabbricato che ospiterà alcuni servizi generali e logistici: cucina, mensa, dispensa, officine di manutenzione, locali tecnici, magazzini e depositi, camera mortuaria. Superficie totale poco più di 10 mila metri. Sarà collegata al complesso principale con un tunnel sotterraneo.

In totale la superficie sarà di circa 75 mila metri quadrati. Possibile anche l’installazione interna di un sistema di trasporto centralizzato. I parcheggi saranno sia a raso che in struttura. Ci saranno la elisuperficie e le rampe di accesso al Pronto soccorso.

Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *