Cesena siamo noi sta con Pizzarotti

Questa sera sarà approvato il programma. Lattuca vicino a chiudere per le alleanze

Era ora. Anche la politica locale comincia a muoversi. Non potrebbe essere altrimenti: fra cinque mesi si voterà, quindi l’immobilismo non era più giustificato. Ieri un considerevole passo in avanti lo ha fatto Cesena siamo noi. Ha annunciato che entra nell’orbita di ”Italia in comune”, il partito dei sindaci di Pizzarotti. Un passaggio che non è un fulmine a ciel sereno Vittorio Valletta è sempre stato molto vicino a Pizzarotti. Andò anche a Parma ad aiutarlo in campagna elettorale. È indubbiamente un passaggio importante. Nel contempo la lista ha già preparato il programma. Questa sera sarà letto e approvato dall’assemblea. Poi, su quello, lavorerà alle alleanze. Su questo fronte le possibilità maggiori ci sono con alcune anime del variegato mondo di sinistra. A partire da Rifondazione comunista. Più difficile, invece, sembra l’accordo con forze, non sono pochissime, che non vogliono rinunciare al proprio simbolo.

Vittorio Valletta

Le alleanze continuano ad essere l’argomento trattato da Lattuca. Conta di chiudere entro fine anno. Nel frattempo in casa Pd sono un pelo più tranquilli. Non che possano dormire fra due guanciali, ma ci sono sondaggi che non sembrano catastrofici. Non riguardano Cesena, ma Cesenatico. Innanzitutto risulta che il giovane sindaco, Matteo Gozzoli, ha un livello di gradimento altissimo. Inoltre il Pd è dato al 30 per cento. Siccome a Cesena il partitone (ormai ex) ha sempre avuto consensi più alti rispetto all’acquisto Riviera, in viale Bovio sono un nuovo po’ più sereni. L’obiettivo è sempre quello di andare al ballottaggio avendo ottenuto molto più del 40 per cento. Ma servirà un’alleanza molto vasta.


Enzo Lattuca

L’andamento di centro sinistra e Cesena siamo noi dipenderà da cosa succederà in casa 5Stelle. Il simbolo sarà concesso? Il quesito è legittimo alla luce dello sconto interno. L’opinione diffusa è che alla fine prevarrà il gruppo di Natascia Guiduzzi e che potrà avere il simbolo. Nel caso andasse così resta da capire cosa farà il gruppo sconfitto e, eventualmente, quanto potrebbe valere.

Questo post è stato letto 88 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *