Che futuro per i 5Stelle?

Interessato anche il livello locale

La politica è uno straordinario trituratore di notizie. Nel senso che succede tutto e il contrario di tutto nell’arco anche di poco tempo. Quindi, spesso, è rischioso fare delle valutazioni sulla base delle dichiarazioni fatte anche da esponenti politici di primo piano.

Però non possono passare sotto silenzio gli ultimi resoconti che Repubblica ha fatto su Gigino Di Maio. Prima ha parlato di un avvicinamento con Pizzarotti, lettura forse un po’ forzata. Il ministro degli Esteri e il sindaco di Parma si sono incontrati ad un evento istituzionale ed hanno scambiato qualche battuta. Forse un po’ poco per parlare di avvicinamento. 

Più rilevante quello riportato ieri. Di Maio, in tour elettorale in Puglia, ha pontificato l’accordo con il Pd lanciando strali contro chi, nel suo partito, non ha fatto a sufficienza per le alleanze alle regionali.

Sia chiaro, se fra qualche giorno dicesse l’esatto contrario nessuno ci farebbe caso soprattutto perché ci si ricorderebbe delle frasi precedenti. Però è innegabile che siamo di fronti a fatti politicamente rilevanti. Sia per quanto riguarda l’aspetto nazionale che locale. Perché è indubbio che un ulteriore avvicinamento fra Pd e 5Stelle dal punto di vista politico sarebbe rilevante. E, a quel punto, non potrebbe essere fantapolitica un avvicinamento con Pizzarotti. La rottura fu pesante. Ma il tempo cancella tutto. 

Tutte situazioni che potrebbero avere delle ripercussioni anche a livello locale dove ci sono due anime piuttosto vicine: 5Stelle e “Cesena siamo noi”. Non a caso Vittorio Valletta, leader della lista civica, proviene dai pentastellati. Anche se al momento non c’è nulla, un suo ritorno a “casa” politicamente non sarebbe una forzatura.

Vittorio Valletta

È chiaro, servirebbe di più delle macro convergenze politiche nazionali. Sarebbe necessaria una condivisione della politica locale e dei ruoli nella struttura. Anche perché, fra l’altro, non sarebbe facile cancellare un’esperienza come quella di “Cesena siamo noi” che inizia ad avere un consolidamento territoriale. Quindi sarebbero diversi gli ostacoli da superare. Però è innegabile che se il quadro politico non si modificherà, il dialogo e conseguente avvicinamento fra 5Stelle e “Cesena siamo noi” sarà uno dei temi che potrà caratterizzare il dibattito politico locale. 

Questo post è stato letto 69 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *