Rilanciare i giardini Serravalle

Interessante proposta di Lorenzo Plumari e Filippo Rossini dopo il gradimento riscontrato durante San Giovanni

CESENA. Interessante proposta di Lorenzo Plumari e Filippo Rossini. I due giovani esponenti del Pd propongono un rilancio dei Giardini Serravalle. Lo fanno alla luce del gradimento ottenuto durante la recente fiera di San Giovanni. In questa edizione, per la prima volta, è stato sfruttato lo spazio all’interno dell’area verde di Serravalle. E’ diventato il nuovo giardino della magia dove c’era anche il food truck, proposta gastronomica che negli ultimi anni gode di un gradimento crescente.

“Una scelta fatta – scrivono Plumari e Rossini – in relazione alla necessità di avere spazi più ampi, in un’ottica di contenimento degli assembramenti, ma che si è rivelata assolutamente vincente sotto tanti punti di vista. In generale, l’intera organizzazione della Fiera, ripensata e allargata sfruttando tutte le vie del centro storico, si è rivelata positiva e ha permesso ai tanti cesenati, ma non solo, di conoscere anche spazi, vie e parchi che, nelle precedenti edizioni, non erano stati valorizzati e anzi erano rimasti ai margini della vita cittadina. Ora, convinti che i Giardini Serravalle si siano dimostrati, visti anche i numerosi apprezzamenti dei visitatori, il fiore all’occhiello della Fiera, solleciteremo l’amministrazione comunale affinché metta in campo una rapida e totale riqualificazione del parco con l’obiettivo di dare nuova vita a quel luogo suggestivo di centro storico e poter così organizzare anche in futuro eventi, momenti aggregativi e culturali. Questi quattro giorni ci hanno anche dato conferma del fatto che certi luoghi della città, magari più isolati e degradati, se riqualificati e successivamente valorizzati appunto attraverso momenti di socialità e di cultura possono tornare a essere vissuti pienamente dai cittadini e, di conseguenza, si va a dare una risposta in termini di sicurezza per chi ci vive e per chi li frequenta”.

L’area era stata interessata da un maquillage terminato nel novembre dello scorso anno. Lavori che hanno cambiato il look di uno spazio conosciuto, frequentato, ma mai sufficientemente valorizzato dal punto di vista delle iniziative pubbliche. L’ultima potrebbe essere stato il festival de l’Unità.

Cesena è una città dove non manca il verde. Ci sono quasi 55 mila alberi, 250 aree verdi che si estendono complessivamente per oltre 246 ettari. Un patrimonio importante che deve essere valorizzato anche dal punto di vista delle iniziative pubbliche per le quali, ad esempio, si potrebbe sfruttare il ricchissimo patrimonio culturale del quale la città dispone. 

Questo post è stato letto 66 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *