Prosegue POLIS Teatro Festival

Compagnia Licia Lanera

RAVENNA. Giovedì 5 maggio 2022 (dalle ore 19.30)giornata ricca di eventi al Teatro Rasi  di Ravenna (via di Roma 39) per POLIS Teatro Festival.

In scena due spettacoli e un incontro dedicati alla drammaturgia francese, importante focus internazionale al centro di questa edizione del festival. Si inizia (ore 19.30) al Ridotto del Rasi, nuova sala recentemente inaugurata, con la prima nazionale dello spettacolo Con la carabina della Compagnia Licia Lanera (in replica il 6, 7 e 8 maggio, in diversi orari), dal testo della talentuosa drammaturga Pauline Peyrade (À la carabine ha ricevuto il Grand Prix de littérature dramatique Artcena 2021). Licia Lanera dirige Danilo Giuva ed Ermelinda Nasuto, affondando nella strada della violenza attraverso il potere evocativo della parola. Due attori che attraverso il gioco teatrale accompagnano lo spettatore negli inferi, dove viene meno ogni concetto di giusto e sbagliato. Lo spettacolo si muove scandito dalle luci di un set fotografico che muta continuamente per mano degli attori stessi. Pensato per luoghi piccoli in cui la distanza del pubblico dallo spazio scenico è minima, la prospettiva dello spettatore quindi è vicina e continuamente disturbata da queste piantane luci, che lo mettono nello scomodo ruolo di colui che spia il privato più privato. Una produzioneCompagnia Licia Lanera in coproduzione con POLIS Teatro Festival, in collaborazione con Angelo Mai e E Production. Licia Lanera, attrice, drammaturga, regista teatrale e capocomica dal 2006. Nella sua carriera ha al netto 14 spettacoli e un premio Ubu nel 2014 come migliore attrice italiana under35. Nel 2020 conclude la Trilogia sugli autori russi, Guarda come nevica, con un cast di 20 persone tra attori e maestranze. Nel 2020 viene coinvolta nel progetto Zona Rossa: Licia e altri 5 artisti vivono al Teatro Bellini di Napoli senza poter uscire per più di due mesi e realizzano lo spettacolo Settantasei di cui Licia è coautrice.

Lo spettacolo è seguito dall’incontro di approfondimento con la Compagnia Licia Lanera, Paolo Bellomo e Maddalena Giovannelli, trasmesso in diretta streaming sui canali web e social di ErosAntEros (https://www.facebook.com/ErosAntEros).

Alle ore 21.30, il palcoscenico del Teatro Rasi accoglie lo spettacolo Lo straniero – un funerale di Teatro i,regia di Renzo Martinelli, drammaturgia di Francesca Garolla, ispirato ad Albert CamusIn scena il bravissimo attore Woody Neri dà vita ad un’intensa interpretazione, ripercorrendo il romanzo Lo Straniero e interrogandosi non solo sulla vicenda narrata ma anche sul motivo per cui, ancora oggi, questa storia, questo libro, possa dirci qualcosa. Un monologo rivolto al pubblico, una narrazione che si fa domanda, un’invettiva che si fa lamento. Alla ricerca di una qualsiasi ragione che possa dare senso alla nostra banalità, alla nostra brutalità, alla nostra umanità. Renzo Martinelli e Federica Fracassi nel 1995 fondano la compagnia indipendente Teatro Aperto. Dopo anni di lavoro nomade, approdano alla sede di Gaudenzio Ferrari dove, insieme a Francesca Garolla, inaugurano nel 2004 il progetto di produzione e ospitalità di Teatro i, che dà vita a un nuovo percorso culturale che negli anni ottiene ottimi riconoscimenti a livello locale e nazionale, tra cui numerosi Premi Ubu.

POLIS Teatro Festival, è sostenuto da Comune di RavennaRegione Emilia RomagnaMinistero della CulturaFondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

INFO: info@polisteatrofestival.org | http://polisteatrofestival.org

Questo post è stato letto 90 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *