Da domani in piazza della Libertà e corso Garibaldi
CESENA. Baguette, croissant, formaggi, vini, ma anche colori e oggetti della tradizione francese. Con lo scopo di promuovere occasioni di incontro, socializzazione e crescita culturale, ma anche per valorizzare progetti e iniziative che trasformano le piazze e le vie della città in veri e propri palcoscenici, da venerdì 6 a domenica 8 maggio Cesena ospiterà per la prima volta il Mercatino regionale francese, una vetrina sui prodotti enogastronomici e artigianali d’oltralpe che sarà allestita nel centro storico, in piazza della Libertà e parte di Corso Garibaldi.
“Una bella occasione – commenta l’assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini – che creerà un ponte simbolico tra Cesena e la Francia. Per l’intero fine settimana, a partire dalla mattinata di venerdì 6 maggio, i cittadini potranno recarsi in centro storico passeggiando tra le decine di banchi e curiosando tra i prodotti tipici della tradizione francese. L’evento – prosegue l’assessore – si inserisce nel quadro delle azioni volte alla promozione del Centro storico e rappresenta una eccellente opportunità per tutta la città dal momento che fa parte del calendario di iniziative promosse a sostengo del commercio locale”.
Visitare il mercatino vuol dire immergersi in una mescolanza di profumi e di colori che lo rende molto particolare e caratteristico. Il Mercatino regionale francese è un evento proposto da alcuni operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore. Solo lo scorso anno è approdato in oltre 20 città dell’Italia centro-settentrionale. I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, spezie e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda.
Questo post è stato letto 170 volte