Psichiatri infantili di tutto il mondo al Ceub dal 12 al 17 marzo

Si svolgerà presso il Centro Universitario di Bertinoro dal 12 al 17 marzo il 13° International Training Research Seminar in Child and Adolescent Psychiatry. Si tratta di un evento di altissimo livello, promosso dalla Fondazione Child (Fondazione per lo studio e la ricerca sull’infanzia e l’adolescenza) riservato alla formazione (teorica, di ricerca e di pratica clinica) di neuropsichiatri infantili. Saranno circa 40 i partecipanti provenienti da 25 Paesi, molti dei quali extraeuropei e, insieme a loro, saliranno sul colle di Bertinoro 16 relatori di fama mondiale in rappresentanza delle più prestigiose Università del pianeta, fra cui University of California (San Francisco) e Yale University.

Chairman dell’evento sono il Professor Ernesto Caffo (Università di Modena), presidente della Fondazione Child, oltre che fondatore e presidente di Telefono Azzurro e il Professor Bennet Leventhal (della già citata University of California): fra gli obiettivi del seminario anche quello di creare, tramite l’approccio formativo, significative connessioni fra ricercatori provenienti da Paesi ed esperienze professionali diverse.

“L’evento, che è patrocinato da WPA (World Psychiatric Association) e SOPSI (Società Italiana di Psicopatologia) – afferma Giampaolo Amadori, amministratore delegato di Ceub – si svolge per il secondo anno consecutivo presso la nostra struttura, location molto apprezzata dagli organizzatori: per noi è motivo di grande soddisfazione, in quanto eventi come quello promosso dalla Fondazione Child consolidano la vocazione all’internazionalizzazione del Centro Universitario di Bertinoro”.

Questo post è stato letto 152 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".