Premiati i progetti vincitori di Coopstartup Romagna

Nel Cesenate 24mila euro per nuove cooperative

CESENA Sessantatremila euro per la costituzione di nuove cooperativein Romagna. È questa la cifra che si sono divisi i progetti che hanno vinto l’edizione 2021 di Coopstartup Romagna, il progetto di promozione cooperativa organizzato da Legacoop Romagna, Coopfond e Coop Alleanza 3.0. La cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 2 dicembre all’ex Macello di Cesena (via Mulini 25) in un’iniziativa  pubblica organizzata in collaborazione con Generazioni, il network di cooperatori under 40 di Legacoop Romagna. 
Nel cesenate sono state premiate con 12mila euro cadauna due realtà: Sillaba, cooperativa di Cesenatico per la gestione di spazi culturali, produzione spettacoli ed eventi, e UrbanAI, che sviluppa una tecnologia in grado di mappare in tempo reale le condizioni delle strade utilizzando i dati e i sensori di movimento del cellulare.

Foto: Fabio Blaco

«Il bilancio del lavoro fatto in questi quattro anni  – spiega il responsabile del progetto Emiliano Galanti – è molto positivo. Abbiamo avuto più di 100 progetti presentati e coinvolto oltre 500 persone, giungendo alla costituzione di 12 cooperative. Tra poche settimane presenteremo la quinta edizione, per la quale abbiamo già in mente diverse novità».

La commissione di valutazione ha deciso di assegnare in totale sei premi: i tre ordinari da 12mila euro se li sono aggiudicati Sillaba, SpazioGru e Vaigo. Lo speciale “Campus Romagna spin-off” da 12mila euro è stato invece attribuito a UrbanAI e i due supplementari da 6mila euro a L’Agricolo e Tiresia. Inoltre, nella stessa occasione è stato consegnato a Dapidus un settimo riconoscimento da 3mila euro, il premio StartUp Day Unibo. 

All’edizione 2021 di Coopstartup hanno partecipato 30 idee progettuali, delle quali 15 hanno compiuto il percorso di formazione iniziale. Tutti i progetti premiati avranno l’iscrizione gratuita per un anno a Legacoop Romagna e potranno accedere gratuitamente a servizi di consulenza, di gestione e operativi di Federcoop Romagna per 12 mesi. Inoltre potranno beneficiare della consulenza sul profilo di rischi e prodotti assicurativi alle migliori condizioni di mercato messa a disposizione da Assicoop Romagna, accedere ai prodotti bancari dedicati all’avvio dell’attività̀ d’impresa garantiti da BPER Banca e ai prodotti finanziari di Coopfond (finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione). 

Questo post è stato letto 71 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *